Acting on Camera con Giorgio Albertazzi

Giorgio AlbertazziGiorgio Albertazzi ha firmato molte regie cinematografiche e televisive di grande importanza. L’esordio alla regia è del 1970 con Gradiva, nel cast una giovanissima Laura Antonelli, seguiranno una trentina di film, che lo vedono impegnato come regista e/o attore, tra cui la pellicola di Resnais L'anno scorso a Marienbad e Jekyll, tratto dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.

La sfida del maestro del Teatro, Giorgio Albertazzi, è quella di sondare le capacità espressive dell’attore attraverso l’uso della Macchina Da Presa.

Gli allievi lavoreranno alla costruzione del personaggio, attraverso un training finalizzato all’esplorazione del proprio Io creativo. L’artista si confronterà con i giovani attori in un percorso di 6 giorni. I primi tre giorni saranno utilizzati da Albertazzi per conoscere gli allievi e sondare le loro capacità recitative attraverso un percorso di improvvisazione, finalizzato all’individualizzazione dei personaggi e l’assegnazione dei ruoli per essere pronti ad affrontare l’obiettivo. Nei restanti tre giorni, il Maestro passerà dietro la Macchina Da Presa per immortalare le imprese artistiche dei giovani allievi.