Acting on Camera Luciano Melchionna

Luciano MelchionnaIl lavoro sulla recitazione è ormai abbastanza trascurato in questi anni, e spesso davanti alla macchina da presa gli attori sono abbandonati a se stess: c'è bisogno, dunque, di riappropriarsi del tempo e degli strumenti per affrontarlo e per approfondire la simbiosi dell'attore con il personaggio.

Normalmente la recitazione teatrale è molto diversa da quella cinematografica, ma io, avendo sperimentato entrambi i mezzi, ho provato a fondere le due tecniche creando uno spettacolo a teatro (Dignità Autonome di Prostituzione) dove gli attori recitano dal vivo ma a pochi metri dal pubblico, unendo quindi la tecnica e la disciplina teatrale con la freschezza degli impulsi emotivi. Davanti alla camera però è ancora più importante mantenere un alto livello di consapevolezza, per sostenere le diverse e numerose esigenze di natura tecnica, senza ledere l'espressività e la naturalezza necessarie.

Si creano quindi progressivamente i presupposti perché gli allievi si possano confrontare con le difficoltà di un set cinematografico: le scene interpretate vengono quindi riprese e i movimenti si studiano nel dettaglio ripetendo più volte le scene allo scopo di sviluppare al meglio la coscienza dei propri movimenti e sostentamenti interiori.

Il seminario sarà incentrato sul lavoro attivo degli attori prima in prova e poi davanti alla macchna da presa. La ricerca della 'verità' del personaggio, l'uso consapevole del corpo e della voce, del tempo e dello spazio, ma soprattutto l'osservazione della realtà e l'utilizzo della memoria emotiva e sensoriale per raggiungere una spontaneità creativa che permetta agli attori di non ' recitare' e basta ma di vivere in maniera totale il personaggio anche nel rapporto con gli altri protagonisti della scena.

Gli attori lavoreranno individualmente alla costruzione di un personaggio delineato in tutte le sue sfaccettature, imparando dall'esperienza in prima persona e dall'osservazione del lavoro sugli altri. Percorreranno tutte le tabe: dal lavoro sul testo al set, dal lavoro su se stessi fino all'azione filmata