Incontro cinematografico con Gianmarco Tognazzi

Gianmarco TognazziGianMarco Tognazzi è uno dei rari casi in cui un figlio d'Arte si è saputo imporre nel panorama cinematografico internazionale grazie ad un talento vero che, con il sudore di uno studio profondo e continuo, si è andato affinando nel corso della sua lunga e brillante carriera.

Nell’ambito della Actor’s House l’attore realizzerà alcuni incontri con i giovani allievi i quali avranno la possibilità di confrontarsi con uno degli attori più ricercati del cinema italiano, per carpire i segreti della sua personale tecnica di recitazione che gli consente di DIVENTARE il personaggio. Anticipatamente sarà fornito un copione scelto da Tognazzi su cui gli allievi dovranno lavorare-

In una intervista rilasciata a Playboy Italia nel maggio 2010, Gian Marco Tognazzi ha dichiarato, a proposito del suo rapporto con i suoi personaggi: « Mi chiedete che tipo di rapporto ho con i miei personaggi? C’è sempre qualcosa di Gian Marco Tognazzi in essi. Ci sono caratteristiche umane a cui mi devo avvicinare per arrivare a diventare il personaggio. Nel lavoro che vado a fare devo concentrarmi sulla voce, sulla postura, sulle minime trasformazioni. Spesso i personaggi che affronto sono persone che hanno un background completamente diverso dal mio, magari hanno alcune caratteristiche umane in comune con me ma sono sempre io che devo andare verso il personaggio. Questo lavoro però lo si può fare solo se qualcuno ti aiuta a costruire quegli strumenti che ti metteranno in condizione di diventare quel determinato personaggio».

Gli allievi che parteciperanno all’incontro con Tognazzi sono tenuti ad approfondire la conoscenza della filmografia del medesimo onde avere del materiale conoscitivo che consentirà loro di potersi confrontare con l’attore in un rapporto paritario. Gianmarco Tognazzi tiene a sottolineare infatti che il suo rapporto con gli allievi sarà un rapporto paritario e cioè un confronto "tra attore ed attore", un dialogo tra “colleghi” appunto.